Salta al contenuto principale

Sindaco per un giorno: apriamo le porte del Municipio ai giovani

Giovani protagonisti, nasce “Sindaco per un Giorno”: dalla curiosità alla partecipazione attiva

Data :

31 gennaio 2026

Sindaco per un giorno: apriamo le porte del Municipio ai giovani
Municipium

Descrizione

A volte le idee più forti nascono da gesti simbolici. È successo lo scorso novembre a Roma, quando Carlo Verdone, in occasione dei suoi 75 anni, ha indossato per un giorno la fascia tricolore diventando “sindaco per un giorno”, partecipando a riunioni di giunta, sopralluoghi nei cantieri e incontri con i cittadini accanto al primo cittadino Roberto Gualtieri. Un’esperienza simbolica ma anche capace di raccontare il ruolo delle istituzioni in modo diretto e accessibile.

Da quello spunto prende forma ora, a Mussolente, una nuova iniziativa che coinvolge i giovani e la loro voglia di essere parte attiva della comunità: “Sindaco per un Giorno”, il progetto con cui il Comune apre le porte del Municipio alle ragazze e ai ragazzi del territorio, offrendo loro un’esperienza reale di cittadinanza e partecipazione.

Dal percorso fatto nei Tavoli di coprogrammazione per la costruzione del Piano Triennale Territoriale delle Politiche Giovanili 2026-2028, finanziato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e dalla Regione Veneto sintetizzato nel documento “Giovani e Comunità in dialogo, verso il futuro” – è emersa una richiesta: i giovani non vogliono essere semplici spettatori, ma interlocutori riconosciuti delle scelte che riguardano il loro paese.

Accoglienza, ascolto, protagonismo, sinergia con le istituzioni e formazione graduale sono le parole chiave che hanno guidato la costruzione del progetto. Non un evento isolato, ma un primo passo concreto verso nuove forme di dialogo tra generazioni.

 “Sindaco per un Giorno” non è pensato per essere un gioco di ruolo, bensì come un’esperienza autentica. Per un giorno, una ragazza o un ragazzo potrà indossare la fascia tricolore, sedere nei luoghi in cui si prendono decisioni, partecipare a riunioni, sopralluoghi e incontri con gli uffici comunali, osservare da vicino come funziona la macchina amministrativa e portare all’attenzione dell’amministrazione un micro-progetto concreto su temi che stanno a cuore ai giovani: ambiente, scuola, sport, cultura, spazi di aggregazione.

L’obiettivo è quello di trasformare la curiosità in consapevolezza, e la consapevolezza in partecipazione.

«Crediamo che la cittadinanza attiva non nasca all’improvviso, ma da occasioni di conoscenza – spiega la sindaca Ellena Bontorin –. Con questo progetto vogliamo dare ai giovani la possibilità di capire come funziona davvero un Comune, quali responsabilità comporta amministrare e quanto siano importanti il dialogo e il confronto. Aprire le porte del Municipio è un modo per riconoscere il loro ruolo nella costruzione della comunità di domani».

Il progetto è rivolto ai giovani tra i 14 e i 25 anni. La partecipazione avverrà attraverso una call pubblica, che sarà diffusa tramite i canali istituzionali e social del Comune. I candidati potranno presentarsi tra il 1° febbraio e il 10 marzo 2026 (mandando mail a staff@comune.mussolente.vi.it - per info: 0424578412) con una breve lettera o un video, raccontando la propria motivazione e un’idea o un desiderio per Mussolente.

Le candidature saranno valutate dalla Sindaca e dalla Giunta, che selezioneranno i profili ritenuti più motivati. Prima dell’esperienza, i giovani parteciperanno a un breve workshop formativo per comprendere il ruolo del sindaco e l’organizzazione dell’amministrazione pubblica. Seguirà poi la giornata ufficiale in Municipio, che vedrà i sindaci per un giorno affiancati anche nell’approfondire il loro progetto o idea, e questa giornata verrà documentata anche attraverso brevi video che racconteranno l’esperienza sui canali del Comune.

Al termine del percorso, i “sindaci per un giorno” presenteranno le loro idee alla Giunta, e con i ragazzi verrà avviata una campagna crowdfunding per la realizzazione dei progetti ritenuti più idonei. Inoltre, i giovani riceveranno un attestato di partecipazione durante la serata delle eccellenze.

«Il progetto – sottolinea l’assessore alle Politiche giovanili Paolino Ziliotto – nasce dall’ascolto, come punto di rottura da quella narrativa non reale che da un lato descrive i giovani come disattenti e disinteressati alla comunità, e dall’altro un Politica assente e non avvicinabile. I giovani ci chiedono spazi di parola veri, non iniziative calate dall’alto. “Sindaco per un Giorno” è un primo passo per costruire fiducia reciproca, fornire strumenti e accompagnare gradualmente alla partecipazione. È così che si forma una cittadinanza consapevole».

Municipium

Indirizzo

36065 Mussolente VI, Italia
Municipium

Contenuti correlati

Ultimo aggiornamento: 31 gennaio 2026, 11:14

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot