FAQ

Per pagare una contravvenzione (multa) on line ( o qualsiasi altro avviso di pagamento pagoPa) puoi procedere nei seguenti modi: 

  • Inquadra il codice QR dell'avviso che hai ricevuto dopo aver effettuato l'accesso all'APP IO e procedi direttamente al pagamento dal cellulare;
  • Accedi direttamente dal sito istituzionale alla voce "pagoPa" e dopo aver inserito il codice avviso (IUV) e codice fiscale puoi pagare direttamente dal tuo computer. 

Per il rilascio della CIE, il cittadino, dovrà prima di tutto prenotarsi al portale dedicato https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/cittadino/n/sc/wizardAppuntamentoCittadino/sceltaComune 
e presentarsi personalmente il giorno dell'appuntamento allo sportello dell'anagrafe, portando con se:

  • la precedente carta d'identità o, in mancanza, un valido documento di riconoscimento o dichiarazione rilasciata dai competenti organi di pubblica sicurezza in cui si confermano le generalità dell'interessato. 
    Quest'ultima dichiarazione non è necessaria quando la carta smarrita o rubata sia stata rilasciata dal Comune di Mussolente negli ultimi 10 anni;
  • la denuncia presentata all'autorità di Pubblica sicurezza (Questura o Carabinieri) nel caso di furto o smarrimento della precedente carta di identità; la denuncia è necessaria anche in caso di deterioramento del documento, quando non sia possibile restituire il documento deteriorato;
     
  • la tessera sanitaria;
  • una fototessera recente dello stesso tipo di quelle usate per il passaporto (preferibilmente senza occhiali, lo sfondo della foto deve essere bianco, esempi foto);
  • per i cittadini appartenenti all'Unione Europea: documento di viaggio in corso di validità (passaporto, carta di identità) rilasciato dallo stato di appartenenza;
  • per i cittadini stranieri (paesi non appartenenti all'Unione Europea): permesso di soggiorno e passaporto, entrambi in corso di validità;

I minorenni possono ottenere la carta di identità fin dalla nascita. Al momento del rilascio è sempre necessaria la presenza dei genitori, per fornire l'assenso scritto all'espatrio, e del minore che, a partire dai 12 anni, firma il documento e deposita le impronte digitali.

Sono necessari inoltre:

  • un documento di riconoscimento del minore (se in possesso);
  • in caso di documento valido per l'estero, ed in mancanza dell'assenso all'espatrio di uno dei genitori, o dell'unico esercente la potestà, si dovrà presentare nulla osta del giudice tutelare; nel caso ci fosse un tutore, lo stesso si dovrà munire di atto di nomina.

Le persone con disabilità possono avere il contrassegno che consente facilitazioni nella sosta, nella circolazione di autoveicoli e l'accesso alle zone a traffico limitato. 
Per ottenere il contrassegno è necessario un certificato medico che attesti la disabilità, rilasciato dalla Medicina legale dell'Azienda Usl, per poi procedere alla richiesta tramite il Servizio di Polizia Locale.

Se hai un rifiuto ingombrante di grandi dimensioni da smaltire, puoi contattare ETRA al numero verde 800 247842. Il servizio è gratuito per 2 chiamate all'anno e un quantitativo massimo per prenotazione di 5 pezzi in 2mc complessivi.

E' possibile richiederla personalmente all'Ufficio Elettorale. Ne sarà emessa una nuova che sostituirà la precedente.

E' necessario presentarsi allo sportello con il foglio rilasciato all'ospedale (è sufficiente il padre che lo riconosce).
La denuncia deve essere fatta entro 10gg dalla nascita nel Comune di residenza dei genitori, sempre entro 10 giorni dal parto. 
Nel caso in cui i genitori abitino in due Comuni diversi, la denuncia va fatta al Comune di residenza della madre, a meno che i genitori non decidano diversamente (è quanto prevede la Legge Bersani).

Se ti sei accorto che il vicino di casa ha realizzato una nuova costruzione (come una tettoia, un gazebo, una veranda, un pergolato) e hai il sospetto che tale opera sia avvenuta senza 
richiedere il permesso al Comune hai la possibilità di attivarti personalmente, senza dover aspettare che a farlo sia il Tribunale o la pubblica amministrazione. 
Difatti, il reato di abuso edilizio è procedibile d'ufficio: questo significa, in termini pratici, che il privato ha sempre la possibilità di denunciare l'illecito alle autorità (Procura della Repubblica, Carabinieri, Comune, ecc.); 
a differenza, infatti, dei casi in cui per punire il colpevole è necessaria la querela di parte (ossia quei reati procedibili solo se a richiederlo è la vittima), non ci sono termini massimi per agire. 

La Biblioteca mette a disposizione degli utenti 5 postazioni per collegarsi ad internet.
 La connessione è gratuita. Per accedere al servizio è necessario essere iscritti alla Biblioteca, e presentare un documento d’identità e il codice fiscale. 
Per gli utenti minorenni è obbligatorio il permesso scritto di un genitore ed è attivo anche il servizio Internet WI FI, che permette agli utenti di accedere gratuitamente alla rete tramite i propri pc portatili e altri dispositivi mobili.

È possibile consultare l'elenco dei PSP aderenti a pagoPA al seguente link: https://www.pagopa.gov.it/it/prestatori-servizi-di-pagamento/elenco-PSP-attivi/ 

CBILL è l'acronimo commerciale di ABI (Associazione Bancaria Italiana) che identifica la piattaforma di pagamento delle banche disponibile anche per la Pubblica Amministrazione. 
La piattaforma di pagamento CBILL si può utilizzare attraverso l'Home Banking o gli ATM ed è integrata a pagoPA, nel senso che tutti i pagamenti effettuati attraverso CBILL utilizzando 
Un codice identificativo del sistema pagoPA (IUV) sono gestiti da pagoPA. 

E' possibile indicarlo nell'apposita sezione dell'istanza e, se richiesto, allegare la documentazione medica. 

I cittadini disposti a svolgere le funzioni di scrutatore o presidente di seggio elettorale, dovranno presentare domanda per l' iscrizione nell'apposito "albo" da inoltrarsi al Comune. Per ogni ulteriore informazione rivolgersi all'Ufficio Elettorale Comunale. 

La cancellazione dall'AIRE viene effettuata in caso di rimpatrio, morte, irreperibilit o perdita della cittadinanza. In caso di rimpatrio, muniti di valido documento di riconoscimento, presentare istanza al competente Servizio Demografici. 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot