Rilevato caso di ZIKA: disposta la disinfestazione in via precauzionale

Comunicato urgente da parte della Sindaca Ellena Bontorin - Rilevato caso di ZIKA: disposta la disinfestazione in via precauzionale

28 luglio 2024

Rilevato caso di ZIKA: disposta la disinfestazione in via precauzionale

RILEVATO CASO DI ZIKA: DISPOSTA LA DISINFESTAZIONE IN VIA PRECAUZIONALE

Ad integrazione di quanto comunicato da parte dell'azienda Sanitaria Ulss 7 Pedemontana e così di seguito riportato:
“Il caso riguarda un cittadino residente nel Comune di Mussolente che ha contratto il virus durante un viaggio all’estero.
La disinfestazione è stata predisposta secondo le linee guida regionali in accordo con l’Amministrazione Comunale.
Questa notte è stata segnalata al Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’ULSS 7 Pedemontana la positività al virus Zika per un cittadino residente nel Comune di Mussolente.
Rientrato in Italia il 21 luglio dopo un viaggio all'estero, dove il virus è endemico e dove con ogni probabilità è avvenuto il contagio, il giorno successivo si è presentato al Pronto Soccorso dell’Ospedale San Bassiano, con febbre e sintomi compatibili con l'infezione da Virus Zika, che hanno subito allertato i sanitari. Il paziente è stato ricoverato in quanto affetto da altri problemi di salute e nel corso degli accertamenti è stata rilevata anche una infezione da virus ZiKa. Attualmente ricoverato sotto osservazione in Rianimazione.
In accordo con l’Amministrazione Comunale, il SISP dell’ULSS 7 Pedemontana già a partire dalla giornata di domani effettuerà gli interventi di disinfestazione straordinaria previsti nelle vicinanze dell’abitazione del paziente.

«Il contagio è avvenuto all’estero - commenta il Direttore Generale Carlo Bramezza - e il nostro sistema sanitario ha dimostrato ancora una volta grande tempestività, sia nell’identificare il virus sia nel predisporre le necessarie misure di prevenzione. Possiamo dire dunque che non vi è alcun motivo di allarme tra la popolazione».”

Si informano i cittadini di Mussolente
che da questa mattina la Sindaca ed il Vicesindaco si sono interfacciati con i tecnici del Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell'Ulss 7 Pedemontana per coordinare le operazioni straordinarie di disinfestazione da zanzare per l'effettuazione dei trattamenti larvicidi, adulticidi e la rimozione dei focolai larvali presenti nelle aree private e pubbliche, interventi previsti già da domani mattina (lunedì 29/07/24) per poi proseguire nei giorni di martedì 30/07 e mercoledì 31/07.
L'area di intervento, individuata dall’Azienda ULSS n. 7 Pedemontana, comprende la zona prossimale a piazza Cimberle per un raggio di 200 mt.. In particolare sono interessate, in parte, le seguenti vie:
–    Via Cimberle;
–    Via Xi Febbraio;
–    Via M.te Gallo;
–    Via S. Caterina;
–    Via Papa Giovanni Paolo II^;
–    Via Cumana;
–    Via Roma;
Informazioni di maggiore dettaglio sono contenute nell'ordinanza sindacale n. 53 del 28.07.2024.
L'intervento, effettuato dalla ditta TRIVENETA DISINFESTAZIONI SRL, sarà coadiuvata dai volontari della Protezione Civile Misquilese in aiuto ai cittadini interessati per adottare correttamente la precauzioni necessarie.
La situazione generale è sotto controllo e le operazioni poste in essere consentiranno di garantire la massima tutela dei cittadini coinvolti ai quali si richiede una attenta collaborazione per evitare la diffusione del virus Zika.
Si informa che l'ultimo trattamento di disinfestazione larvale è stato effettuato da Etra Spa il 16 luglio grazie al quale, così come affermato nel sopralluogo effettuato dai tecnici del servizio Igiene e Sanità in data odierna, la presenza di zanzare nel nostro territorio è molto contenuta.
Così pure, dalle analisi delle acque di scolo, effettuata dal servizio Igiene e Sanità in data 9 luglio, non erano emerse criticità in ordine alla presenza di eventuali virus.
A scopo precauzionale, la tradizionale processione religiosa prevista per questa sera intorno alle ore 20:00, è stata deviata in Via degli Alpini e la sicurezza dei partecipanti è garantita dal servizio della polizia locale e dall'associazione nazionale carabinieri

2024_53_07_24_ordinanza_emergenza_DEN_CHIK_ZIK_firmata 2