Descrizione
9 maggio - "Storie a merenda!" - letture animate e merenda in compagnia - 16:15 Biblioteca Comunale
Nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, Il Maggio dei Libri è una campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto.
Nella sua missione, Il Maggio dei Libri coinvolge in modo capillare enti locali, scuole, biblioteche, librerie, festival, editori, associazioni culturali e i più diversi soggetti pubblici e privati. In Italia ma non solo: ogni anno, infatti, la campagna varca i confini nazionali unendo nella comune passione per la lettura diverse realtà, come le scuole italiane all’estero. Grazie alla collaborazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, nel corso delle edizioni si sono svolti appuntamenti in numerosi Paesi tra cui: Argentina (Buenos Aires e Morón), Belgio (Bruxelles, Liegi e il sito UNESCO Blegny-Mine), Brasile (San Paolo), Canada (Toronto), Croazia (Albona e Zara), Francia (Lione e Parigi), Germania (Berlino e Monaco di Baviera), Grecia (Atene), Perù (Lima), Romania (Bucarest), Slovenia (Koper e Pirano), Spagna (Barcellona e Sitges), Svizzera (Basilea, Lugano e Poschiavo) e Turchia (Smirne), oltre a iniziative organizzate da numerosi Istituti Italiani di Cultura, Ambasciate e Consolati all’estero di tutto il mondo.
Contenuti correlati
- Imparare l'italiano - corsi statali 25/26 - test di apprendimento
- Foglie d'autore - Venerdì 24 ottobre Umberto Patuzzi presenta: "Il Cimbro è ancora vivo. Nomi e luoghi dei Sette Comuni"
- Decadenza degli ambiti del P.I. soggetti a strumento urbanistico attuativo (anno 2025)
- Costruttori di vita - incontri sul tema della pace
- Elezione del Consiglio e Presidente della Giunta Regionale del Veneto - convocazione comizi elettorali per 23 e 24 novembre 2025
- Un abbraccio una storia
- Dolcetto o libretto?
- Foglie d'autore - Venerdì 10 ottobre Monica Gastaldello presenta: "Il salto della formica"
- Carta delle cultura. Contributo per acquisto di libri a favore delle famiglie con ISEE inferiore a 15.000 Euro
- Foglie d'autore - Rassegna autunnale di incontri con scrittori del territorio, aperitivo a tema e intermezzo musicale della scuola di Musica BMM.
Ultimo aggiornamento: 9 maggio 2025, 12:53