Descrizione
Con decreto del Presidente della Repubblica 13 gennaio 2026, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 10 del 14 gennaio 2026, è stato indetto il referendum popolare confermativo sul seguente quesito: “Approvate il testo della legge costituzionale concernente "Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare" approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 253 del 30 ottobre 2025?”.
I relativi comizi sono convocati per i giorni di domenica 22 marzo e lunedì 23 marzo 2026.
I cittadini italiani residenti all’estero, iscritti nelle liste elettorali, possono votare per i Referendum per posta, ricevendo il plico elettorale al proprio indirizzo di residenza. In alternativa al voto per corrispondenza, gli elettori iscritti all’AIRE possono scegliere di votare in Italia, presso il proprio comune di iscrizione elettorale, comunicando per iscritto la propria scelta (OPZIONE) inviando comunicazione scritta all’ufficio consolare di riferimento entro il 24.01.2026.
Sarà cura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale comunicare al Ministero dell’Interno i dati dei connazionali che hanno espresso valida opzione entro la scadenza prevista per legge, affinché i Comuni di iscrizione elettorale possano iscrivere i cittadini nelle liste elettorali sezionali. .
Per tale comunicazione si può utilizzare il modulo allegato predisposto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale qui allegato, scaricabile anche dal sito web www.esteri.it , e inviarlo al proprio Ufficio consolare di riferimento unitamente al proprio documento d'identità.
Tutti i dettagli e la normativa di riferimento sono consultabili al seguente link.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 20 gennaio 2026, 12:59