Descrizione
Gli elettori temporaneamente all’estero, per un periodo minimo di tre mesi in cui ricade la data delle elezioni e non iscritti AIRE, possono presentare una dichiarazione di opzione di voto all’estero, compilando l’apposito modulo da far pervenire all’ufficio elettorale del proprio comune di residenza entro il 18 febbraio.
Il modulo può essere inviato
- a mezzo PEC del Comune (protocollo@pec.comune.mussolente.vi.it)
- a mezzo mail (stato.civile@comune.mussolente.vi.it)
- personalmente all'ufficio Infodesk da lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00
allegando copia di documento di validità del dichiarante.
La dichiarazione di opzione deve contenere:
• l'indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale;
• una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti previsti dalla normativa.
Una volta esercitata correttamente l’opzione, i cittadini dovranno votare all’estero – per corrispondenza – e verranno pertanto cancellati dalle liste elettorali della sezione di appartenenza per il Referendum.
Il diritto di voto degli elettori temporaneamente all’estero è regolato dall’art. 4-bis, comma 2, della legge n.459/01, in base al quale si può presentare l’opzione di voto per corrispondenza come temporaneo all'estero per:
1. motivi di lavoro;
2. studio;
3. cure mediche;
4. servizio civile all'estero.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 26 gennaio 2026, 15:49