Aggiornamento albo unico persone idonee all'ufficio di presidente di seggio 2025

Aggiornamento albo unico persone idonee all'ufficio di presidente di seggio

Data :

24 settembre 2024

Aggiornamento albo unico persone idonee all'ufficio di presidente di seggio 2025
Municipium

Descrizione

AGGIORNAMENTO ALBO UNICO PERSONE IDONEE ALL'UFFICIO DI PRESIDENTE DI SEGGIO

I cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune ed in possesso dei requisiti di idoneità possono richiedere l’iscrizione nell’albo dei Presidenti di seggio elettorale.

L’iscrizione resta valida sino a quando il cittadino mantiene i requisiti per l’iscrizione nell’albo stesso ovvero fino a che, nell’esercizio dell’incarico di Presidente di seggio, non si renda responsabile di gravi inadempienze che comportino la cancellazione da parte della Corte d’Appello.

 

Requisiti di iscrizione:

Ai sensi dell’art. 1 della Legge 21 marzo 1990, n. 53 l’inclusione nell’albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di seggio elettorale è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:

  • essere elettore del Comune;
  • essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

 

Condizioni ostative:

Sono esclusi dalla funzione di presidente di seggio ai sensi dell’art. 23 del D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570 e dell’art. 38 del D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361:

  • coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età;
  • i dipendenti dei Ministeri dell’interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei trasporti;
  • gli appartenenti a Forze armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

COSA OCCORRE 

I cittadini interessati possono presentare apposita domanda entro il mese di ottobre di ciascun anno.

La richiesta può essere inviata tramite PEC (protocollo@pec.comune.mussolente.vi.it) oppure via mail (stato.civile@comune.mussolente.vi.it) o presentata personalmente presso l’Ufficio Elettorale.

Alla domanda deve essere allegata la copia di un documento d’identità.

 

PER INFORMAZIONI

Per ulteriori informazioni contattare Ufficio Elettorale

dott.ssa Michela Giacobbo

tel. 0424 578417 int. 2  (Elettorale e Stato Civile)

email: stato.civile@comune.mussolente.vi.it

Municipium

Allegati

Richiesta iscrizione albo _rev febb 21
manifesto_albo_presidenti 25

Ultimo aggiornamento: 24 settembre 2024, 11:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot