Dal 1° marzo alcuni dei pagamenti dovuti all’ente dovranno essere fatti in maniera elettronica.

Prende il via, anche a Mussolente, il processo irreversibile verso la digitalizzazione dei pagamenti dovuti al Comune.

A partire dal 1° marzo, infatti, gran parte dei pagamenti dovuti all’Ente dovranno essere effettuati elettronicamente: è il primo passo per adeguarsi al Decreto Legge “semplificazione e innovazione digitale” per cui tutti gli enti pubblici sono tenuti ad aderire alla piattaforma PagoPa per la riscossione delle proprie entrate.

PagoPa permette al cittadino di versare tributi, tasse, utenze, rette, quote associative, bolli e qualsiasi altro tipo di importo dovuto alle Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, ma anche verso altri soggetti, come le aziende a partecipazione pubblica, le scuole, le università, le ASL.

E’ un processo avviato già qualche anno fa e che ora vede la sua concretizzazione volta sia alla demateralizzazione – ovvero alla riduzione del consumo di carta nella Pubblica Amministrazione – ma anche ad una serie di vantaggi per i cittadini come, ad esempio, la libertà di eseguire i pagamenti quando e dove si desidera, la comodità di poterlo fare con pochi click da qualsiasi dispositivo elettronico collegato alla rete evitando spostamenti, code e – dato il periodo – eventuali assembramenti negli uffici pubblici.

Per rendere operativo il sistema, il Comune di Mussolente, come molti altri Enti del Veneto, si è affidato all’intermediario tecnologico MyPay, una piattaforma fornita gratuitamente dalla Regione del Veneto, progettata per interfacciarsi a PagoPa.

Concretamente, a partire dal 1° marzo, i cittadini che ricevono un Avviso di Pagamento da parte del Comune di Mussolente, dovranno pagare online nell'apposita sezione Avviso di Pagamento con MyPay https://mypay.regione.veneto.it/pa/home.html e quindi non più in contanti o allo sportello della propria banca o dell'ufficio postale.

I primi servizi interessati dal pagamento elettronico saranno quelli ad esempio quelli relativi all’assistenza domiciliare, alla tassa di concorso, all’utilizzo dei locali e sale comunali, etc...

Il pagamento del servizio di mensa scolastica dovrà essere effettuato, come sempre, con accesso dal portale dei genitori, dal quale, nel corso del mese di marzo 2021 e sino a completo aggiornamento della piattaforma informatica, si verrà reindirizzati, per il versamento, al portale MyPay della Regione Veneto.

L’obbligo è per ogni cittadino verso la Pubblica Amministrazione, quindi anche verso il Comune di Mussolente. A questo scopo il Comune sarà di supporto per ogni ulteriore informazione relativa al nuovo sistema di pagamento e per essere vicino a chi non utilizza ancora le nuove tecnologie. L'infodesk è a disposizione dei cittadini al numero 0424/578451.

Per accedere a PagoPa http://www.comune.mussolente.vi.it/index.php/2-non-categorizzato/901-avvisi-di-pagamento-pagopa

P.E.B.A. - Piano per l'Eliminazione delle Barriere Architettoniche

Schermata-2015-11-29-a-11.37.41.png

Notiziario dell'Amministrazione - Dicembre 2020