Confermata la Convenzione con il Consorzio Polizia Locale Nord Est Vicentino anche per il 2016.  I risultati di un anno di attività

Continuerà anche per il 2016 la proficua collaborazione fra il Comune di Mussolente e il Consorzio di Polizia Locale Nord Est Vicentino.  A darne l'annuncio il sindaco Cristiano Montagner e l'assessore alla sicurezza Gianni De Marchi a seguito dell'incontro di valutazione fatto con il comandante Scarpellini del Nevi.
“Siamo estremamente soddisfatti della collaborazione con il Consorzio Nevi”, esordisce il Sindaco Montagner.  “Finalmente, dopo alcuni anni di difficoltà, anche il Comune di Mussolente ritorna ad avere un servizio di polizia locale efficace ed efficiente e, pur con ampi margini di miglioramento, la sicurezza, l'ordine pubblico e la circolazione stradale nel territorio comunale ritornano ad essere sotto controllo”.
“Da quando è diventata operativa la convenzione con il Nevi, il 15 settembre 2014 e fino al 30 settembre 2015”, commenta l'assessore De Marchi, “l'impegno degli agenti di polizia locale è stato di 4.573 ore di servizio. Tenendo conto che una pattuglia è formata da due agenti, mediamente, in un anno di attività, sono state erogate sei ore di servizio al giorno.  Di queste oltre il 60%, poco meno di 2.800 ore, sono state attività di pattugliamento del territorio, un 15% di servizi amministrativi ed il restante 25% impegnate in attività di indagini, anche in borghese, di ordine pubblico, di sicurezza, di gestione della viabilità e di intervento in caso di incidenti”.
“Significativi i risultati raggiunti anche in termini di controllo del territorio”, continua l'Assessore De Marchi, “in questo anno di attività sono stati diversi gli accertamenti inerenti abusi e violazioni amministrative, l'identificazione di chi getta immondizie sul territorio oltre che di tutela ambientale.  In due casi di sversamento di sostanze inquinanti, nel torrente Luganella a dicembre 2014 e nel torrente Trieste a luglio 2015, l'intervento della polizia locale ha contribuito ad individuare e sanzionare il soggetto responsabile di questi sversamenti e, nel secondo caso, trattandosi di una ditta, è partita anche la denuncia penale”.
“Di rilievo anche l'attività di prevenzione e repressione in merito alla circolazione stradale”, continua De Marchi. “Durante quest'anno sono state elevate oltre 500 sanzioni per violazione del codice della strada.  Di queste, un numero considerevole, oltre il 30%, riguarda l'assenza di cinture di sicurezza dei bambini ma notevole anche il numero di automobilisti fermati senza patente, senza revisione del mezzo o senza assicurazione.  In merito alla violazione dei limiti di velocità abbiamo provveduto ad installare tre postazioni di rilevazione automatica di velocità, i cosidetti VelOk, in via Piana d'Oriente, in via Mazzini ed in via Roma. Solo nell'ultimo mese sono state elevate una ventina di sanzioni, la maggior parte in via Piana d'Oriente, che hanno però contribuito a far ridurre agli automobilisti la velocità media dei veicoli su quelle strade trafficate e pericolose”.
“La collaborazione con il Nevi ha avuto anche il pregio di potenziare l'attività di informazione e prevenzione”, conclude De Marchi. “Infatti, positiva è stata la collaborazione e la sinergia con la stazione dei Carabinieri di Romano d'Ezzelino, con l'Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo con cui si è sottoscritta una convenzione per un'attività di supporto ai vigili in caso di emergenze o grandi eventi.  Proficua anche l'attività educativa con l'istituto comprensivo con cui è stato possibile organizzare la prima campagna di marcatura delle biciclette per prevenirne il furto, svoltasi nella scorsa primavera, ma anche il percorso didattico e formativo 'Bici Sicure' che si è recentemente concluso e a cui hanno partecipato le classi prime della scuola media di Mussolente”.

Maggio 2017