documento Vaccinazioni: il Comune chiede venga prorogato il termine per l'applicazione dell’obbligo

004_18 Proroga obbligo vaccinale.doc

Vaccinazioni: il Comune chiede venga prorogato il termine per l'applicazione dell’obbligo

Approvato un atto di indirizzo affinché i bambini non vaccinati

possano concludere l'anno scolastico in corso.

La Giunta comunale di Mussolente ha approvato in questi giorni un atto di indirizzo relativo all'applicazione dell'obbligo vaccinale per i bambini e ragazzi tra i 0 ed i 16 anni.

La scelta attiene alle disposizioni previste dalla Legge 119 dello scorso anno secondo cui dal prossimo 10 marzo potranno accedere e frequentare gli asili nido e le scuole dell'infanzia solo i bambini sottoposti alle vaccinazioni previste.

Alla luce della normativa, molte sono le famiglie che in questo periodo si sono rivolte al sindaco di Mussolente per chiedere di garantire che tutti i minori non vaccinati, ma regolarmente iscritti agli asili nido e alle scuole materne, possano concludere l'anno scolastico 2017/2018, senza alcuna interruzione di servizio.

La stessa richiesta è stata formalizzata con una nota dello scorso dicembre presentata allo stesso sindaco, al vicesindaco e alla giunta da parte dei rappresentanti del gruppo Libera Scelta di Mussolente e Casoni.

Una questione, quella dell'obbligo vaccinale, che recentemente è stata approfondita anche dalla Conferenza dei sindaci dell'Ulss 7 “Pedemontana” che nella riunione dello scorso 15 gennaio ha in modo unanime approvato la proroga del termine normativo previsto per i bambini non ancora vaccinati, in modo da permettere la regolare conclusione dell'anno scolastico 2017/2018.

Spiega il sindaco, Cristiano Montagner“Vista la sensibilità sul tema da parte di molte famiglie che si sono rivolte alla giunta per una questione sulla quale si è espressa anche la Conferenza dei sindaci, e dopo il confronto con i responsabili delle scuole materne paritarie di che si sono espressi favorevolmente, ci sembra doveroso appoggiare la richiesta affinché venga prorogato il termine dell'obbligo vaccinale così da garantire la continuità formativa per i bambini”.

Maggio 2018