documento "Fronte del Cielo, Aquile sul Grappa": la Grande Guerra vista e vissuta dall'alto

005_17 Mostra Grande Guerra.doc

"Fronte del Cielo, Aquile sul Grappa":

la Grande Guerra vista e vissuta dall'alto

Presentazione della mostra aperta a Mussolente fino al 31 ottobre 2017.

“Fronte del cielo - Aquile sul Grappa”: è questo il titolo dell'inedita mostra in programma dal 30 settembre al 31 ottobre a Mussolente. Non una mostra generica sul conflitto mondiale che tanto segnò il territorio alpino e la Pedemontana del Grappa, ma un percorso espositivo e di conoscenza con un focus specifico sull'aviazione.

I locali dell'ex Municipio ospiteranno infatti questa interessante mostra che prende spunto dall'aviazione della Grande Guerra a Casoni di Mussolente che proprio dal 1917 fu la base di uno dei più importanti campi di aviazione essendo collocato proprio alla base del Massiccio del Grappa.

Promossa dal Comune di Mussolente in collaborazione con il Gruppo Alpini di Casoni “Bortolo Busnardo”, particolarmente attivo nella ricerca storica e che proprio in questi giorni celebra il 70mo della sua nascita, ed assieme alle associazioni ed ai gruppi del Comune, la mostra è resa possibile grazie al supporto tecnico dell'associazione ricercatori storico aerounatica Dogfight di Thiene e de Il Circolo del 72 di Bovolone (Vr).

L'inaugurazione della mostra in programma per sabato 30 settembre sarà anticipata alle 17.30 da un altro momento ricco di significati civili: la consegna, in sala consiliare da parte del sindaco Cristiano Montagner e dell'assessore alla cultura, Gianluca Donanzan, della Costituzione ai “ragazzi del '99 cento anni dopo” e cioè ai 95 neo maggiorenni di Mussolente nati nel 1999.

Il momento sarà arricchito dalle note della banda Misquilese.

Dopo il taglio del nastro della mostra “Fronte del cielo - Aquile sul Grappa”, i partecipanti avranno la possibilità di visitare l'esposizione ospitata nei due piani dell'ex sede municipale.

Al piano terra sarà possibile vedere un serie di pannelli – forniti dall'associazione Dogfight - che riproducono foto dell'epoca e materiale informativo, oltre che ad alcune teche contenenti oggetti recuperati nella Prima Guerra Mondiale e messi a disposizione da un appassionato di Semonzo di Borso del Grappa tra cui bombe sganciate dagli aerei, elmetti, una corazza per il combattimento corpo a corpo.

Nella sala a destra, invece, è collocata la riproduzione fedelissima di un velivolo da guerra dell'epoca, mentre nella saletta a sinistra si trova l'aula multimediale dove sono proiettate a rotazione immagini e filmati dell'epoca bellica.

Spiega l'assessore alla culturra, Gianluca Donanzan: “Al piano superiore sono presenti 45 pannelli informativi messi a disposizione dal Circolo del 72 ed un interessantissimo plastico che mette in evidenza la dislocazione dei campi di aviazione in Triveneto nel corso del primo conflitto mondiale. Sempre al secondo piano è possibile vedere la riproduzione dello SVA con cui Gabriele D'Annunzio il 9 agosto del 1918 compì il famoso volo su Vienna ed altri due interessanti modelli aerei messi a disposizione da un collezionista di Castelfranco Veneto: il biplano Hanriot HD.1 usato da Flavio Torello Baracchini ed il triplano Fokker Dr.I utilizzato dal Barone Rosso Manfred von Richthofen”.

Infine, nell'ex ufficio del sindaco, è allestita un'interessante biblioteca dove è possibile consultare e leggere una selezione bibliografica sull'aviazione di guerra.

La mostra sarà visitabile il sabato e la domenica dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 1900. Sarà inoltre aperta una sera a settimana e per gli istituti scolastici su appuntamento.

Commenta il sindaco, Cristiano Montagner: “E' un orgoglio ed una soddisfazione ospitare questa mostra che ci colloca anche culturalmente nel nostro territorio in una posizione speciale rispetto ai racconti e agli approfondimento della prima Guerra mondiale che proprio a Mussolente e Casoni ebbe una base strategica importante per gli esiti del conflitto”.

La mostra rientra nel calendario delle iniziative organizzate in occasione dei festeggiamenti per il 70mo anniversario della nascita del gruppo alpini di Casoni di Mussolente.

Gli appuntamenti iniziano stasera alle 20.45 con la presentazione del libro di Leonardo Bortignon “Casoni e Mussolente nella Grande Guerra” presso l'auditorium comunale in via Papa Giovanni XXIII a Casoni.

Altri due eventi sono fissati tra due settimane: sabato 14 ottobre alle 20.45 presso il palazzetto dello Sport di Casoni si terrà lo spettacolo storico/teatrale per la regia di Robeto Frison “Donec ad Metam” sul D'Annunzio, la Duse, gli Arditi del Grappa e il volo su Vienna. Promosso con la Confcommercio di Mussolente, l'87ma squadriglia ed il Palio di Romano; domenica 15 ottobre, infine, presso l'avio superficie di Cassola si terrà il “Raduno nei cieli della Grande Guerra con una mostra statica di velivoli riprodotti dell'epoca e passaggi di aerei storici e moderni.

Commenta il capogruppo degli alpini di Casoni, Armido Dissegna: “Con passione e dedizione collaboriamo con l'amministrazione comunale per l'allestimento di questa mostra che tratta un tema a cui il nostro gruppo è molto legato, essendo Casoni un paese in cui è stato ospitato un campo aviazione. La mostra è inserita nel nostro programma di festeggiamenti per il 70 anniversario del gruppo che nacque nel 1947 grazie al dottor Domenico Ferronato e che tra i miei predecessori vede anche Bortolo Busnardo, per anni poi presidente dell'Ana Montegrappa”.

Ottobre 2017