documento Il nuovo servizio mensa all'insegna della solidarietà

003_17 Servizio mensa.doc

Il nuovo servizio mensa all'insegna della solidarietà

Assegnato per i prossimi tre anni il servizio di ristorazione scolastica e sociale. Tariffe invariate per l'utenza. La ditta aderisce alla Legge del Buon Samaritano: i pasti non consumati ma integri per le persone bisognose.

Parte con una novità l'anno scolastico per gli alunni della scuola primaria Tenente Eger di Mussolente e la scuola primaria Manzoni di Casoni. Il Comune ha affidato il servizio di ristorazione scolastica e sociale alla ditta Vegra Camin s.r.l. di Legnaro (Pd) che lo avrà in gestione per i prossimi tre anni.

L'appalto è stato assegnato sulla base dell'offerta più vantaggiosa, ad un costo complessivo di 250mila euro circa. La ditta vincitrice avrà il compito di fornire circa 25mila pasti all'anno – con una media di 208 pasti al giorno - tra quelli scolastici e quelli sociali, rivolti agli adulti e agli anziani.

Il servizio di porzionatura e distribuzione dei pasti nei due plessi scolastici viene fornito dalla cooperativa cassola solidale onlus.

Assieme al pasto, la ditta fornisce ai due plessi, tovagliette e tovaglioli in materiale riciclabile, necessari per la preparazione dei tavoli, e stoviglie a perdere in materiale biodegradabile, compostabile e riciclabile (vassoio con tovaglietta o vassoio multiscomparto per alimenti, salvietta di carta, piatto piano, piatto fondo, bicchiere e set di posate).

Per Alla ristorazione sociale a domicilio fornisce il materiale a perdere quali vaschette monoporzione in materiale biodegradabile, compostabile e riciclabile.

I menu scolastici, redatti da un esperto in scienze dell'alimentazione, prevedono, per la ristorazione scolastica, primo piatto, secondo piatto, contorno, pane, frutta di stagione o dessert (yogurt, budino o torta, …), ½ litro di acqua minerale naturale cadauno.

Per la ristorazione sociale il menu prevede un primo piatto, due secondi piatti, due contorni, due panini, frutta di stagione o dessert (yogurt, budino o torta).

Come richiesto dal Comune, attento alle caratteristiche nutrizionali della proposta gastronomica, nel menu saranno inseriti alcuni alimenti provenienti da agricoltura biologica, quali l'olio extra vergine di oliva, pasta, passata di pomodoro, orzo perlato, farro e riso, legumi, yogurt, succhi e polpa di frutta.

Le tariffe dei buoni pasto per gli utenti sono rimaste invariate: € 3,50 per la mensa scolastica e € 6,00 per quella sociale.

“Riusciamo a garantire le stesse tariffe – spiega l'assessore alla pubblica istruzione. Gianluca Donanzan - nonostante l'aumento dei costi che viene coperto direttamente dal Comune. E' una scelta dettata dalla volontà di non gravare sulle famiglie con figli in età scolare. E' questa un'attenzione che abbiamo voluto estendere anche sul servizio offerto che avrà un occhio di riguardo nella scelta degli alimenti e nella loro qualità, senza escludere le necessità dei bimbi che seguono diete speciali per ragioni di salute”.

Spiega il sindaco, Cristiano Montagner: “Al di là del servizio mensa in senso stretto, va sottolineato che, a partire da quest'anno, il servizio diventerà anche solidale. La ditta, infatti, aderisce alla Legge del Buon Samaritano volta al recupero, la distribuzione e l’utilizzo di prodotti alimentari per fini solidarietà sociale. Questo significa che i pasti non consumati ma integri verranno distribuiti ad un'associazione del territorio. Inoltre la ditta si è impegnata ad integrare nel proprio organico anche personale in situazioni di disagio economico segnalati dai Servizi sociali: un modo per coinvolgere chi è in difficoltà con un'attività dalle ricadute sociali”.

Ottobre 2017