documento Il cantiere della scuola primaria Tenente Eger prosegue senza ostacolare l’attività didattica

002_17 Efficientamento scuola Tenente Eger primo stralcio.doc

E' iniziato senza subire disagi, nonostante il cantiere in corso, l'anno scolastico per i bambini della scuola primaria “Tenente Eger” di Mussolente.

E' in corso il primo stralcio dei lavori per l'efficientamento energetico dell'edificio di via Roma che ospita circa 250 studenti.

Iniziato a metà luglio, il cantiere – condotto dall'ATI, associazione temporanea d'impresa, costituita da Guidolin srl e Termotecnica Europa srl, entrambe di Resana – che sarebbe dovuto durare 90 giorni, sarà invece completato con anticipo, entro la fine di questo mese.

Spiega l'assessore ai lavori pubblici, Sergio Fantinato: “Si tratta del primo stralcio di un intervento di riqualificazione energetica che prevede la sostituzione dei serramenti e della caldaia e l'adeguamento degli impianti termici. A questo primo intervento ne seguirà, in futuro, un secondo che interesserà la parte esterna dell'edificio con la realizzazione di un isolamento termico “a cappotto” e la coibentazione termica della copertura. Con esso si avrà un duplice effetto in quanto, oltre ad essere garantito un minore dispendio di risorse e, dunque, un miglioramento energetico, si avrà un rilevante miglioramento delle condizioni di confort interno per gli alunni ed il corpo docente; inoltre, la struttura ne guadagnerà anche dal punto di vista estetico e avrà un impatto ambientale in termini di emissioni nocive decisamente inferiore”.

In particolare, l’edificio passerà dall’attuale classe energetica “G” alla classe “B”, con una riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2 di circa il 70%.

Complessivamente l'intervento di riqualificazione avrà un costo di circa 760mila euro di cui l'80%, cioè 608mila, ed è finanziato in due tranches con un contributo a fondo perdito della Regione Veneto, grazie alle tempestiva partecipazione dell’ente comunale ad un bando indetto dalla regione stessa, nell'ambito dei finanziamenti POR FESR 2014/2020, Asse 4 "Energia", Azione 4.1.1 "Promozione dell'eco-efficienza e riduzione dei consumi di energia primaria negli edifici ..."".

Le somme restanti sono garantite da un finanziamento della Cassa depositi e presiti concesso dal Ministero dell'Ambiente nell'ambito del cosiddetto fondo Kyoto.

Il finanziamento regionale è stato reso possibile anche in quanto il Comune ha aderito al Patto dei Sindaci e si è dotato di un PAES – Piano d'azione per l'energia sostenibile (in particolare il PAES d’area dei comuni aderenti all’IPA della Pedemontana del Grappa – unico caso regionale).

Inoltre, le scelte strategiche sull’efficientamento energetico della P.ubblica amministrazione, al fine del perseguimento delle “Azioni” individuate dal PAES per la riduzione dei consumi energetici e delle emissioni nocive, sono condivise e concertate all’interno di una tavolo tecnico “ristretto - di regia” interno all’IPA stessa, di cui anche l’assessore Sergio Fantinato è membro.

Spiega il sindaco, Cristiano Montagner: “E' un intervento di edilizia scolastica atteso che qualifica uno degli edifici pubblici più importanti del Comune. Va sottolineata la rapidità con cui l'associazione temporanea d'impresa sta portando avanti i lavori, consentendoci di poter rendicontare le opere entro la fine del mese, condizione necessaria per poter ottenere il contributo regionale assegnato. Perché ciò sia possibile il cantiere proseguirà anche nelle prossime settimane, nonostante l'avvio dell'anno scolastico: con le imprese è stato infatti concordato un piano di lavoro pomeridiano, all'infuori dell'orario scolastico, in modo da non interferire con l'attività didattica”.

Ottobre 2017